220 appuntamenti e più di 10000 persone coinvolte: l'Internet day che si è svolto il 29 aprile scorso è stato, a dir poco, un vero successo, con il suo susseguirsi di centinaia gli eventi che su tutto il territorio hanno visto per protagonista la scuola ma anche le imprese e la pubblica amministrazione.

Una giornata formidabile, densissima di eventi dunque: raccontarli tutti sarebbe davvero impossibile. Ecco perché, a distanza di un mese, abbiamo scelto di ricordarne alcuni in grado di riassumere il senso dell'Internet day, di un'iniziativa di respiro nazionale, nata per celebrare i trent'anni di internet in Italia ma soprattutto l'importanza di una scuola sempre più digitale.
Internet day che la Regione FVG, grazie alla collaborazione di Insiel, ha voluto promuovere e sostenere sul nostro territorio, partendo dunque dalla scuola, da chi, trent'anni fa non ha assistito alla nascita di internet, ma che vive il web e i servizi digitali come una realtà irrinunciabile e come fonte di innumerevoli opportunità.

Il protocollo di intesa
Un momento istituzionale cruciale, molto più che simbolico: si tratta della visita nella sede di Insiel di Trieste, il 29 aprile, del Ministro Stefania Giannini e della firma con la quale il MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Regione FVG hanno siglato il Protocollo d'intesa dedicato alla collaborazione nell'ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il potenziamento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, la formazione del personale scolastico, la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi.

Alternanza scuola lavoro: il progetto insiel4school
Grande protagonista dell'Internet day è stata dunque la scuola. Una scuola intesa come punto di partenza verso il mondo del lavoro e delle imprese, la scuola come luogo in grado di formare i professionisti di domani. Su questi temi si è sviluppato il convegno dal titolo Orientamento. Strumenti per l’Alternanza scuola-lavoro e Servizi digitali alle imprese che si è tenuto il 29 aprile a Monfalcone. Si è trattata di un occasione di confronto che ha dato voce ai giovani, alle loro curiosità ed aspettative e che ha dato spazio - come a dei veri e propri testimonials - agli studenti e alle studentesse di diversi istituti della regione che negli ultimi due anni hanno maturato un'esperienza di stage presso Insiel grazie al progetto insiel4school

Agenda digitale: una piattaforma tecnologica web 
Informazione, collaborazione, punto di incontro tra la domanda e l'offerta dei nuovi servizi digitali. Con questi obiettivi è nato il portale dell'Agenda digitale FVG presentato nell'ambito dell'Internet day presso la sede della Regione a Udine, nell'ambito del convegno Agenda Digitale Regionale, un'opportunità per la crescita, durante il quale è stato fatto il punto sulla progressione del digitale in FVG con un particolare focus sul biennio dal 2014 al 2016

Videogiocare assieme
L'internet day è stato anche un'occasione di gioco e di svago grazie a diversi momenti dedicati al Codederdojo, il movimento gestito da volontari che intendono promuovere un l'utilizzo attivo e consapevole della tecnologia insegnandola ai bambini. Non poteva dunque esserci occasione più adatta per organizzare sessioni di programmazione in linguaggio scrath destinate ai nativi digitali. Allo stesso modo, il 29 di aprile Insiel ha organizzato presso la sua sede Bit Bit, evento ludo-didattico dedicato alla fascia di età tra gli 8 e 11 anni per introdurre, attraverso il gioco, la dinamica di ragionamento informatico dando le basi della logica di programmazione.

Servizi ai cittadini: il web si rinnova
il 29 aprile è stato presentato, il nuovo portale web dei servizi ai cittadini, il cui rifacimento segue le linee guida dettate da designitalia di AGID (Agenda Digitale Italiana) che indicano in quale modo si possano migliorare la consultazione dei contenuti e l’efficienza dei servizi online. Il sito, pubblicato all'indirizzo http://servizi.regione.fvg.it/portale/ si presenta con una grafica accattivane, un organizzazione dei contenuti intuitiva e la possibilità di condivisione sui social. Il portale, completamente rinnovato non poteva non trovare nell'Internet day la cornice più adatta per il suo lancio!

Web e accessibilità: come trasformare un obbligo in opportunità
Con questo questo titolo si è svolto il convegno, organizzato dal Gruppo Generali e che ha voluto offrire una panoramica sullo stato dell’arte dell’accessibilità del web e sui vincoli, le richieste e le necessità che hanno portato alla stesura della normativa in materia.
Un evento che ha naturalmente richiamato la presenza dei responsabili dell’accessibilità degli Enti, delle agenzie creative e altri professionisti del settore web, unitamente agli studenti e a tutti gli interessati al tema e nell’ambito del quale sono stati discussi casi pratici, suggerimenti e spunti applicativi.
All’evento, tenutosi presso l'auditorium della sede di Trieste di Insiel, sono intervenuti Ennio Paiella di Asphi, onlus che da oltre trent’anni si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso della tecnologia ICT (Information and Communication Technology) e Alberto Masini, membro della commissione interministeriale sull’accessibilità.

Antenne satellitari a disposizione delle scuole
L'alfabetizzazione informatica, il progresso tecnologico e il potenziamento delle conoscenze passano attraverso azioni concrete: una di questa è senza dubbio stata la donazione di antenne e ricevitori satellitari già in uso presso sedi di uffici regionali a istituti scolastici che ne avevano fatto richiesta, a seguito della sostituzione con modelli di ultima generazione in grado di ricevere i dati sia dai satelliti GPS americani, che dai GLONASS russi e da quelli europei della rete GALILEO. A seguito dunque del rinnovamento della Rete GNSS “A. Marussi”, che Insiel gestisce per conto della Regione FVG e su indicazione della Regione stessa, la nostra Azienda ha messo a disposizione di alcuni Istituti Tecnici Superiori del territorio i dispositivi: la cerimonia di consegna si è svolta proprio il 29 di aprile.

 

Internet Day: il video