L’Internet day FVG va in scena il 29 aprile 2016, con ben 170 eventi distribuiti su tutto il territorio regionale. La maratona digitale è stata presentata martedì 12 aprile nella sede della Regione, in piazza Unità, dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e dal presidente di Insiel Simone Puksic.

Un tema, quello del digitale, che sta particolarmente a cuore alla governatrice: «Un impegno da portare avanti – ha chiarito – per i cittadini di tutto il Friuli Venezia Giulia, per garantire i servizi, per essere - come sistema - più competitivi e attrattivi, e anche per accompagnare le grandi riforme regionali che stiamo attuando».

Per Simone Puksic «la competenza digitale è oggi indispensabile» e per questo motivo Insiel, con l'Internet day 2016, ha attivato e coordinato le iniziative del territorio, ha coagulato i diversi partner presenti in regione, «che hanno risposto con moltissimo entusiasmo, a partire dalla scuola», perché, ha osservato, «il futuro riparte proprio dalla scuola».

Tre gli assi di idFVG: scuola, imprese e pubblica amministrazione. In origine gli eventi curati da Regione e Insiel dovevano essere 150 ma le adesione alla maratona digitale sono ben presto salite a quota 170 incontri.

Il ricco programma è consultabile sul sito: www.internetdayfvg.it.