Insiel ospita oggi, nella sua sede di Udine, gli studenti dell’ateneo friulano iscritti alla facoltà di Ingegneria - corso di laurea in Ingegneria civile e corso di laurea in Ingegneria dell'ambiente e delle risorse. Accompagnati dal prof. Fabio Crosilla, titolare del corso di "Cartografia numerica e GIS", potranno confrontarsi con i settori della società che si occupano prevalentemente di aspetti inerenti la conoscenza del territorio.

Nel corso della visita, curata prevalentemente dalla linea applicativa Sistemi territoriali e Agricoltura di Insiel, gli studenti potranno apprendere alcuni temi legati alla gestione della cartografia di base, con approfondimenti specifici per quanto concerne l’utilizzo dei database topografici, che rappresentano la nuova modalità di creazione delle informazioni cartografiche a supporto delle esigenze di progettazione e pianificazione territoriale degli enti.

Inoltre verranno trattati temi specifici che attengono alla sfera della proprietà individuale, pertanto saranno approfonditi i progetti relativi alla gestione del “catasto” e del rapporto di questo con il sistema “tavolare” che vige su una consistente porzione del nostro territorio.

L'incontro proseguirà con focus dedicati all’integrazione di banche dati e strumenti che permettono di conoscere la realtà territoriale con particolare riguardo alle necessità degli enti locali. Nell’occasione Insiel illustrerà quali siano gli sviluppi software più recenti sul tema dell’utilizzo della ricerca semantica e della possibile integrazione di questa con gli strumenti Gis e quelli che mettono in pratica concretamente i concetti di cloud computing.